cerca nel sito

CAF CISL
Fatti pagare quanto lavori davvero

riduci le dimensioni del testo  aumenta le dimensioni del testo
    »Fai (agro-alimentare)     »Felsa (atipici e autonomi)     »Femca (tessili, energia, chimici)     »First (bancari, assicurativi, Servizi per il terziario)     »Filca (costruzioni e affini)     »Fim (metalmeccanici)     »Fir (innovazione e ricerca)     »Fisascat (commercio, turismo)     »Fistel (spettacolo, tlc)     »Fit (trasporti)     »Flaei (elettrici)     »Flp (postali)     »Fnp (pensionati)     »Fns (sicurezza)     »Fps (pubblico impiego e servizi)     »Medici     »Scuola     »Ugc (coltivatori)     »Università

Fnp (pensionati)

FNP-CISL
Federazione nazionale pensionati
Via G. Vida, 10 - 20127 - Milano
Telefono: 02.89355300 - Fax: 02.89355350
E-mail: pensionati_lombardia@cisl.it
Sito internet: www.fnplombardia.cisl.it

La Federazione nazionale pensionati Lombardia è nata nel 1981, con un'assemblea costitutiva cui parteciparono delegati provenienti dalle province presenti nella Regione Lombardia. Nei suoi scopi fondativi la FNP della Lombardia "si propone di promuovere la tutela dell'anziano nell'ambito delle scelte politiche e della legislazione regionale". La Federazione nazionale pensionati Cisl della Lombardia ha la titolarità delle decisioni di politica sindacale, nell'ambito degli indirizzi fissati dalla federazione nazionale, sulle materie di competenza primarie della Regione Lombardia oltre che al coordinamento di tutti gli aspetti organizzativi delle FNP territoriali della Lombardia. La sua struttura si articola in 15 FNP-CISL territoriali che a loro volta si articolano in Leghe o Interleghe sindacali comunali. La FNP-CISL della Lombardia promuove e coordina le iniziative per una sempre maggiore presenza delle federazioni delle FNP sul territorio per realizzare una più estesa partecipazione dei pensionati a un sempre maggiore sviluppo della democrazia e partecipazione alle scelte di politica sociale. La FNP della Lombardia inoltre promuove e coordina l'attività di volontariato sociale sui territori attraverso l'ANTEA (Associazione nazionale terza età attiva) soprattutto come supporto alla crescita della solidarietà nei confronti delle persone in stato di disagio per la sofferenza, l'abbandono e la solitudine. L'ANTEA, attraverso il volontariato, da un lato svolge opera costante di denuncia di tutte le forme di degrado e delle sue cause, e dall'altro coinvolge la popolazione nella costituzione di una giustizia globale che dia dignità alla persone anziane. A cinquant'anni di distanza dalla nascita della FNP nazionale, i pensionati lombardi nella Cisl sono una grande famiglia di oltre 365mila iscritti, uniti dall'impegno per:

• valorizzare il ruolo degli anziani, attraverso l'integrazione di esperienze e di competenze provenienti da tutti i settori lavorativi e sociali;
  • tutelare i propri diritti, difendere il valore delle proprie pensioni e richiedere una politica fiscale equa;
  • agevolare le pratiche burocratiche relative a fisco, pensioni, successioni, affitti e consumi;
  • sollecitare Asl, Regione e Comuni all'attuazione di politiche socio sanitarie a sostegno della popolazione anziana, autosufficiente e non;
  • promuove e sostiene il volontariato per una vera protezione sociale.

» Corsi di inglese per la terza età
Dal 1° al 30 settembre le iscrizioni per l'anno 2014-2015
09/06/2014

» Nonni on line.. si riparte!
Aperte le iscrizioni ai corsi di informatica di Anteas Milano
09/06/2014

» Per il cambiamento delle politiche economiche e sociali
Il volantino di Fnp, Spi, Uilp della Lombardia