cerca nel sito

CAF CISL
Fatti pagare quanto lavori davvero

riduci le dimensioni del testo  aumenta le dimensioni del testo
    »I protagonisti     »La segreteria     »Lo Statuto     »Gli organismi     »Un po' di storia

La Cisl è una "splendida anomalia", un modo diverso di intendere l'azione sindacale. Perché? Perché fin dalla sua fondazione, il 30 aprile 1950, il ha avuto sempre il coraggio di andare contro corrente per modernizzare l'azione sindacale.

I principi e i valori su cui si fonda l'azione della Cisl sono precisi e forti:

• l'autonomia, dai governi e dai partiti, per tutelare gli interessi dei lavoratori;
  • la solidarietà, che unisce i forti ai deboli, gli occupati ai disoccupati, gli anziani ai giovani;
  • la libertà di associazione sindacale e il ruolo primario dell'associazionismo, per dare senso e forza alle esigenze comuni, per far contare e dare dignità a tutti nel lavoro e nella società.

Per la Cisl prima viene il socio: i suoi interessi, le sue aspettative, la sua voglia di stare con altri "a modo suo". I soci sono organizzati in federazioni di categoria sulla base dei contratti di lavoro e a livello territoriale. I pensionati sono organizzati nella Federazione nazionale pensionati (Fnp).

L'azione della Cisl si basa su quattro strumenti: la contrattazione, il dialogo sociale, la partecipazione, la tutela individuale.

La contrattazione, per migliorare e aggiornare il rapporto tra lavoratori e produzione.

Il dialogo sociale, per impegnare tutti gli interessi e le forze sociali a trovare comuni soluzioni per realizzare la solidarietà e la giustizia sociale.

La partecipazione, perché i lavoratori diventino protagonisti nella gestione dell'unità produttiva, anche acquisendone la proprietà, e possano intervenire nelle decisioni che riguardano la programmazione e il controllo dell'attività economica.

La tutela individuale, attraverso i servizi, per garantire che le conquiste, le opportunità, i diritti che la Cisl contratta siano alla portata di ogni lavoratore, di ogni associato.

In Lombardia la Cisl è articolata in:

8 Unioni Sindacali Territoriali;
19 Federazioni sindacali di categoria;
6 Enti e Associazioni
2 società di assistenza fiscale e promozione di attività di formazione professionale

Oltre 1.400 persone, ciascuna con le proprie competenze e responsabilità, quotidianamente sono al servizio degli associati.

Oltre 22.000 titoli tra libri, opuscoli, periodi e video consultabili nel catalogo on line Bibliolavoro

Dagli anni '30 a oggi, la storia e le pellicole piu' importanti della cinematografia sul lavoro

Appuntamento con la Cisl Lombardia su Telenova. Lunedì e mercoledì dalle 18.30

Labor TV