Percorso formativo Giovani Cisl 2016

Milano, 2.5.2016

“Sul lavoro e dintorni. Pensieri, parole e luoghi” è il titolo del percorso formativo Giovani Cisl 2016, che Cisl Lombardia organizza in collaborazione con Anolf regionale, Felsa Lombardia e BiblioLavoro.
Il percorso formativo itinerante s’inserisce nell’ambito del ciclo “Giovani Cisl sui sentieri d’Europa”, e si rivolge a giovani operanti nelle strutture sindacali, delegati Rsu/Rsa e a studenti universitari in fase di accostamento alla Cisl e si prefigge lo scopo di conoscere ed approfondire il tema del lavoro e delle sue forme di rappresentanza attraverso l’incontro con testimoni (sindacali e non), nel contesto territoriale della Valtellina, del cantone della Svizzera confinante e
Chiavenna.
L’iniziativa si terrà da domenica 28 agosto a venerdì 2 settembre, in un percorso che vedrà alternarsi tratti di cammino, incontri, conoscenza di luoghi di lavoro e dialoghi,
attraverso un’esperienza di socializzazione tra persone di diversa provenienza (lavorativa, territoriale, nazionalità, anagrafica, genere, ruoli sindacali), in una fase in cui risulta decisivo il contributo del sindacato alla coesione, con una paziente e costante opera di sostegno all’integrazione culturale e sociale.
Per la natura della proposta e per gli evidenti vincoli organizzativi il numero massimo di partecipanti è fissato in 20 persone, oltre allo staff formativo, mentre per la realizzazione dell’itinerario ci stiamo avvalendo della fattiva collaborazione di dirigenti e operatori della Cisl di Sondrio.
La partenza è fissata per domenica 28 agosto al mattino dalla sede Usr a Milano e il rientro è previsto la serata di venerdì 2 settembre, con il viaggio in pulmini e una vettura di appoggio. Verrà richiesto un contributo economico a carico delle strutture di appartenenza, a parziale copertura delle spese sostenute da Usr e BiblioLavoro. Ai singoli partecipanti verrà richiesto un contributo personale corrispondente ad un pasto giornaliero e un libero versamento economico a sostegno di un progetto di solidarietà internazionale, che verrà individuato nelle prossime settimane. Durante il mese di giugno si terrà un incontro di presentazione dell’iniziativa, rivolto ai
partecipanti e alle strutture segnalanti.

In allegato una breve scheda tecnica con informazioni di massima e la scheda d’iscrizione, che dovrà pervenire entro lunedì 6 giugno 2016.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Scheda Tecnica
Cisl Lombardia – (57 KB)
Download documento Scheda di Iscrizione
Cisl Lombardia – (376 KB)