Covid-19, nuovo servizio Inail “Sorveglianza sanitaria eccezionale”

La circolare Inail

Milano, 6.7.2020

Il D.lgs. 81-2008, all’Art. 18, “Obblighi del datore di lavoro e del dirigente” stabilisce che: “Il datore di lavoro, che esercita le attività di cui all’articolo 3, e i dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono nominare il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria”.


La sorveglianza sanitaria è effettuata dal medico competente nei casi previsti dalla normativa vigente, dalle direttive europee nonché’ dalle indicazioni fornite dalla Commissione consultiva di cui all’articolo 6.
Per la particolare situazione dettata dall’emergenza sanitaria per il rischio contagio da coronavirus nell’ambito della ripresa lavorativa a tutela soprattutto dei lavoratori “fragili”, l’art. 83 d.l. 34 del 19 maggio 2020 prevede che i datori di lavoro pubblici e privati assicurano la sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti al rischio, in ragione dell’età, della condizione da immunodepressione e di una pregressa infezione da Covid-19 ovvero da altre patologie che determinano particolari situazioni di fragilità del lavoratore.


Per i datori di lavoro che non sono tenuti, ai sensi dell’art. 18, co. 1 lett. a), d.lgs. 81/2008, alla nomina di un medico competente e, conseguentemente all’obbligo della sorveglianza sanitaria per effetto di quanto richiamato, fermo restando la possibilità di nominarne uno per la durata dello stato di emergenza, la sorveglianza eccezionale può essere richiesta ai servizi territoriali dell’Inail che vi provvedono con i propri medici del lavoro.,
L’attività di sorveglianza sanitaria eccezionale si sostanzia in una visita medica che può essere svolta dai medici Inail in possesso della specializzazione in medicina del lavoro, ivi compresi i medici a rapporto libero professionale.


Inail ha provveduto alla pubblicazione sul proprio sito delle modalità per la richiesta delle visite mediche all’interno di un nuovo servizio online “Sorveglianza sanitaria eccezionale”, disponibile a decorrere dal 1° luglio 2020.
Il servizio è accessibile dagli utenti muniti di credenziali dispositive.


Di seguito il link al sito Inail dove potete trovare tutte le indicazioni, le modulistiche, le guide e l’accesso al servizio.

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/sorveglianza-sanitaria-eccezionale.html