Mondiali – I quarti di finale

Milano, 7.7.2014
 
01.      ISCOS LOMBARDIA: I QUARTI DI FINALE
02.      BRASILE – COLOMBIA: UNA LOTTA CONTINENTALE
03.      SPECIALE STRISCIONE ISCOS LOMBARDIA
————————————————————————————-
 
01. ISCOS LOMBARDIA: I QUARTI DI FINALE
 
QUARTI DI FINALE
 
Venerdì 4 luglio
 
Rio de Janeiro, ore 18: Francia – Germania
 
Rio de Janeiro, come ci si può facilmente aspettare, è una delle città più visitate dell’emisfero australe ed è famosa per i suoi paesaggi, il carnevale, le spiagge (chi non conosce Copacabana e Ipanema?), la samba la Bossanova. I suoi simboli sono conosciuti in tutto il mondo: il Cristo Redentore sul Corcovado, il Pan di Zucchero e le teleferiche, il sambodromo e il Maracanà.
 
Cosa sappiamo dei due Paesi che si affrontano?
Il PIL pro capite della Francia è di 35,700 USD (39° posto al mondo), quello della Germania 39.500 USD (29° al mondo).
 
Con 82 milioni di turisti l’anno la Francia è il Paese più visitato al mondo e il terzo per entrate da turismo. E’ stato uno dei Paesi fondatori della CEE nel 1957, è membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, fa parte della NATO, del G8 e del G20.
L’economia tedesca è la più grande in Europa e la 5a a livello mondiale. Il Governo tedesco ha introdotto il salario minimo orario di 11 USD con effetto a partire dal 2015. Dal 2016 il deficit strutturale non potrà superare lo 0,35% del PIL. In seguito al disastro di Fukushima, la Germania chiuderà tutti i suoi 17 impianti nucleari entro il 2022 per rimpiazziarli con fonti di energia rinnovabile.
 
E del loro calcio?
Franck Ribéery, che gioca al Bayern Monaco, è il giocatore francesce meglio pagato con 11 milioni di euro. Philipp Lahm e Bastian Schweinsteiger, entrambi del Bayern Monaco, sono uomini da 10 milioni di euro l’anno.
 
 
Calendario delle altre partite
04 Luglio 2014         Fortaleza, ore 22:               Brasile – Colombia
 
05 Luglio 2014         Brasilia, ore 18:                  Argentina – Belgio
05 Luglio 2014       Salvador, ore 22:                Olanda – Costa Rica
 
02.      BRASILE – COLOMBIA: UNA LOTTA CONTINENTALE?
Mentre Capello viene convocato direttamente dal Cremlino per discutere il motivo dell’eliminazione russa alla prima fase e Julio Cesar and company sfogano la tensione di tutte le pressioni su di loro riversate in vari modi, noi ci interroghiamo sull’esito del match clou di questa fase: Brasile – Colombia. I padroni di casa occupano la terza posizione dal ranking Fifa, mentre la rivelazione del Mondiale, la Colombia, occupa l’ottava. Dato l’ultimo trend, probabilmente si andrà ai rigori. Sembra essere la moda del momento!
 
 
03.      SPECIALE STRISCIONE

 

Clicca qui per vedere la speciale prima pagina Iscos Lombardia sulla Gazzetta.