Film settimana – Proposte dalle piattaforme e TV

Alcuni titoli interessanti

Milano, 21.1.2021

Oltre ai film presenti in streaming legati alle sale si trovano nuovi film nei canali a pagamento per la distribuzione cinematografica attraverso le tv. Da queste piattaforme segnaliamo alcuni titoli che destano un certo interesse.

Il primo è un documentario: SanPa: Luci e tenebre di San Patrignano, ricostruzione della storia di San Patrignano dalla sua nascita (1978) fino alla morte di Muccioli (1995) effettuata dalla regista Cosima Spender e gli autori Gianluca Neri, Carlo Gabardini e Paolo Bernardelli. Si tratta di un lavoro di selezione tra i materiali di archivio e di montaggio degli stessi che mette in relazione le vicende personali con la storia del paese diviso nel giudizio sul suo operato.

Dal documentario al film di fantascienza. Parliamo di The Midnight Sky, l’ultimo film diretto da George Clooney. E’ il racconto della vicenda di uno scienziato malato terminale che vive in una base antartica mentre la terra sta andando incontro ad una catastrofe con un’aria oramai irrespirabile. Un’opera che rimanda al senso di responsabilità ed alla memoria; un film riflessivo che lavora molto sulle immagini di volti alle prese con la solitudine e la tragedia ecologica.

Infine un film girato in piena pandemia e già trasmesso anche dalla Tv: Fuori era primavera, di Gabriele Salvatores. Un film che riflette i desideri delle persone e di un Paese che non è quello reale. Il regista ha raccolto video amatoriali realizzati nella prima fase della pandemia e li ha montati mostrando come oggetto di tali video non era tanto il racconto di un popolo di fronte all’emergenza quanto il narcisismo di chi si racconta. La formula per il regista non è nuova, essendo già stata utilizzata nel 2014 con Italy in a Day – Un giorno da italiani.