Donne migranti e violenza, le proposte di Anolf

Milano, 7.6.2017

La Cisl è da tempo impegnata sui temi inerenti la violenza sessuale e di genere. In continuità dei lavori e dei tavoli tematici istituiti dal Piano d’azione, Cgil, Cisl, Uil hanno elaborato un documento unitario nell’ambito dello specifico focus per le donne migranti. La copresidenza dell’Anolf nazionale, condividendo l’impianto propositivo del documento che prevede importanti impegni sul tema della tratta e dello sfruttamento lavorativo, raccogliendo i suggerimenti pervenuti dalle Anolf territoriali, ritiene che sarebbe importante intensificare:
– azioni di tutela attraverso gli sportelli Anolf per le domande di accesso al lavoro in sinergia con le strutture confederali territoriali e i centri per l’impiego, coinvolgendo anche le federazioni di categoria;
– programmi formativi nei luoghi di lavoro organizzati dal sindacato in accordo con il mondo delle imprese per prevenire i fenomeni di sfruttamento;
– far “decollare” l’albo dei mediatori culturali quali figure professionali ormai determinanti per facilitare gli immigrati e soprattutto le donne ad interagire con le istituzioni e il mondo del lavoro.

In allegato la scheda sintetica sul documento unitario a cura di Anolf nazionale.

Scheda sintetica ANOLF nazionale