Monitoraggio Dote Unica Lavoro

Milano, 9.5.2014

Pubblichiamo un rapporto di monitoraggio su Dote Unica Lavoro, in questi giorni rifinanziata per 20 mln di euro da Regione Lombardia.
Tale monitoraggio presenta ulteriori dati disaggregati richiesti da Cisl Lombardia, che permettono di valutare il progressivo consolidamento dei risultati di questo strumento, certamente non esaustivi, ma ormai interessanti e ben superiori alle doti precedenti.
Il 17,9% dei lavoratori e disoccupati che hanno attivato la dote da ottobre sono già stati ricollocati secondo i parametri della dote e che questi rapporti di lavoro sono per circa il 50% a tempo indeterminato, per un 25% apprendistato e solo per un 25% a tempo determinato di 6 mesi o più. Quindi con dote unica si avviano rapporti di lavoro consistenti e stabili.
Inoltre va rilevato che un ulteriore 11,1% di lavoratori sta comunque lavorando e un 7,8% sta effettuando un tirocinio finalizzato all’inserimento lavorativo. In definitiva il 36,9% di chi ha attivato la dote è in attività, percentuale media nel periodo che ovviamente sale oltre il 50% se consideriamo le doti attivate circa 5-6 mesi fa (tempo necessario per valutare l’efficacia della politica attiva).

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Monitoraggio Dote Unica Lavoro
Cisl Lombardia – (1.3 MB)