Dispositivi di protezione individuale, l’Italia si allinea alle nuove norme europee

Milano, 13.3.2019

E’ entrato in vigore il 12 marzo 2019 il D.Lgs numero 17 del 19 febbraio 2019 che adegua la normativa nazionale in materia di Dispositivi di Protezione Individuale (Dpi) alla disciplina del Regolamento (UE) n. 2016/425.

Il governo, in un comunicato, ha sottolineato che l’obiettivo è di semplificare e chiarire il quadro esistente per l’immissione sul mercato di tali dispositivi, nonché di migliorare la trasparenza, l’efficacia e l’armonizzazione delle misure esistenti, realizzando il coordinamento con le disposizioni generali in materia di mercato, sicurezza e conformità dei prodotti.

Il decreto interviene sull’armonizzazione dei requisiti che vanno dalla progettazione alla fabbricazione dei Dpi e la loro messa sul mercato per una miglior garanzia della salute e sicurezza dei lavoratori. Noto è il rischio della messa sul mercato di prodotti non rispondenti ai requisiti europei o con marchiatura Ce ingannevole su molti Dpi come scarpe, guanti ecc….

Il decreto legislativo 17 interviene sulle due normative di maggiore rilievo anche in tal senso.

Di notevole portata sono le modifiche introdotte al sistema sanzionatorio per i soggetti fabbricanti e e distributori.

Gazzetta ufficiale decreto legislativo 17-2019