8 marzo, Cisl: tutto cambia, il divario salariale donna-uomo rimane

Milano, 8.3.2017
 
Il 16 luglio 1960, a Milano, dopo una lunga trattativa e a più di un decennio dall’entrata in vigore della Costituzione repubblicana, veniva siglato l’accordo interconfederale che stabiliva la parità retributiva fra uomo e donna, ponendo fine a contratti collettivi in cui erano fissate retribuzioni diverse sulla base del genere, come ad esempio nel contratto dei tessili del 1950 o quello dei chimici del 1958 (vedi pdf allegato).
L’accordo recita "A conclusione delle trattative condotte in ordine al problema della parità di retribuzione fra lavoratori e lavoratrici;  in relazione all’art. 37 della Costituzione, alla Convenzione n. 100 dell’OIL e all’art. 119 del Trattato Istitutivo della CEE;  al fine di attuare una classificazione unica del personale, non fondata sulle differenziazioni per sesso;  le parti addivengono al presente accordo…" e seguono le tabelle con inquadramento unico (vedi pdf allegato).
Da allora sono passati più di 60 anni ma purtroppo nei fatti il divario salariare è ancora una realtà.
"Se guardiamo gli ultimi dati Istat disponibili, nella nostra regione la retribuzione oraria media di una donna è pari a € 14,2, mentre quella di un uomo è pari a € 16,7", sottolinea Angela Alberti, responsabile Coordinamento Donne Cisl Lombardia. "Si tratta di una situazione inaccettabile – prosegue -. Oggi, 8 marzo, é su questo dato che vogliamo richiamare l’attenzione perchè si ponga fine a questa ingiustizia che si perpetua da anni".
Il divario salariale di genere è un fenomeno putroppo diffuso in tutta Europa che viene ogni anno denunciato con la giornata della parità retributiva che si celebra nel giorno in cui le donne statisticamente "smettono" di essere pagate". Lo scorso anno la giornata si è celebrata il 3 novembre.
 
Leggi anche …Il numero di Euronote "Ancora grande nell’Ue il divario retributivo di genere".
 
Tante  le iniziative dei Coordinamenti Donne Cisl sui territori lombardi per celebrare la Giornata internazionale delle donne. In agenda, nella sezione dedicata al mese di marzo trovate le iniziative che ci sono state ad oggi segnalate. 
 
 
 
Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Accordo sulla parità del 1960
Cisl Lombardia – (38 KB)
Download documento Contratto Chimini 1958
Cisl Lombardia – (2.97 MB)
Download documento Copertina contratto tessili 1950
Cisl Lombardia – (379 KB)
Download documento Tabella contratto tessili
Cisl Lombardia – (349 KB)