Accordo aziendale alla Cugini Spa: welfare e qualità della vita al centro

Milano, 23.7.2018

Nuove misure di welfare e di conciliazione vita-lavoro sono previste nell’accordo per il premio di risultato alla Cugini Spa di Nembro: congedi per eventi particolari, congedi obbligatori di paternità, sostegni alla natalità ed agevolazione del part-time fino ai quattro anni dei figli, sia per le mamme che per i papà. Inoltre, accresciute possibilità di spendere in welfare parte del premio di risultato, con l’opportunità di accantonare al massimo il 30% del totale del premio nel fondo di previdenza complementare “Concreto”, ed in caso di adesione del lavoratore l’azienda si impegna a riconoscere, in aggiunta, una maggiorazione del 10% sul totale del versamento destinato al fondo.

L’accordo, raggiunto tra Cugini e Filca Cisl territoriale, interessa una quarantina di dipendenti dell’azienda dedita alla produzione e commercio di materiali per l’edilizia, attiva da oltre 100 anni e titolare anche della cava di Nembro, sita sopra lo stabilimento. Prevede nuove condizioni al fine di sensibilizzare l’adozione di buoni comportamenti in ottica della prevenzione di salute e sicurezza e della riduzione del rischio infortuni, oltre che poi un’erogazione economica legata al raggiungimento, nel corso dell’anno, di determinati obiettivi di produzione, che può portare in busta paga un “bonus” che oscilla tra i 1500 e i 1900 € , a seconda dell’inquadramento.

“Questo accordo è frutto dell’impegno e della serietà nel rapporto con i lavoratori e nelle relazioni con la controparte – dice Daniel Piatti, operatore della Filca Cisl di Bergamo -. Con il supporto della Rsu di stabilimento, si è raggiunto un obiettivo importante che impegna i firmatari dell’accordo a promuovere un modello di contrattazione innovativo nei contenuti, che tiene conto dell’efficienza produttiva dell’azienda, salute e sicurezza, benessere lavorativo, conciliazione vita-lavoro e welfare”.