Accordo Danone-Fai Cisl best practice a Best Stage 2019

Milano, 25.6.2019

Estendere il welfare aziendale anche agli stagisti? Si può. Lo dimostra l’accordo siglato tra Danone e Fai Cisl, questa mattina al centro del Best Stage 2019, l’evento annuale dedicato all’occupazione giovanile organizzato dalla Repubblica degli Stagisti, con cui Cisl Lombardia ha in corso la collaborazione “Video Pillole StaGeneration”.

L’intesa prevede che il welfare aziendale frutto della contrattazione di secondo livello, ad oggi pari al significativo importo annuale di 2.000 euro, sia esteso agli stagisti e che questi siano inoltre puntualmente informati sullo strumento del welfare e sul suo utilizzo. “E’ l’ennesima dimostrazione delle buone pratiche di responsabilità sociale, di inclusione e di perequazione che le parti hanno da sempre espresso nella lunga storia contrattuale che caratterizza il gruppo Danone, di cui fanno parte anche Mellin e Nutricia, nelle quali sono state espresse al meglio le stesse buone pratiche – ha detto Gennaro De Falco, segretario Fai Cisl Milano Metropoli -. E’ importante che l’estensione del welfare aziendale sia inserita in un accordo, poiché vincola le parti, indipendentemente dai soggetti coinvolti”. “Anche in futuro dunque – aggiunge – gli stagisti Danone potranno godere del welfare aziendale, riconoscimento importante del valore e del contributo del loro lavoro”.

Il gruppo Danone è stato tra le primissime realtà ad introdurre il welfare nella contrattazione di secondo livello, grazie anche alla lungimiranza e alle sensibilità dell’azienda e dei sindacalisti Fai Cisl.

“L’intervento iniziale è stato rivolto a dimostrare che la maternità può essere una risorsa e i dati economici ci hanno dato ragione – ha detto Sonia Malaspina, direttrice Hr Sud Est Europa di Danone -. Il secondo step sono gli stagisti. Vogliamo creare per loro un luogo di lavoro inclusivo ed estendere il welfare, assodato attraverso gli interpelli all’Agenzia delle Entrate che era possibile farlo, è stato il modo per farli sentire ancora più parte della nostra azienda”. “Il nostro auspicio – ha aggiunto – è che altre aziende seguano i nostri passi”.