Accordo Growermetal, un mese di congedo aggiuntivo per le vittime di violenza

Milano, 1.8.2019

Successivamente alle assemblee coi lavoratori, è stato sottoscritto ieri l’accordo aziendale sul contratto integrativo dei lavoratori della Growermetal di Calco (Lc).
Fondata nel 1950, Growermetal conta circa 130 dipendenti,è oggi una affermata realtà nella produzione di rondelle elastiche di sicurezza, di particolari metallici tranciati secondo specifica del cliente e di molle per armamento ferroviario. Fin dalle origini, la Growermetal è rimasta saldamente ancorata alle sue origini di società indipendente controllata dalla famiglia Cattaneo giunta alla seconda generazione.

“Il risultato raggiunto è importante e innovativo sopratutto dal punto di vista normativo – afferma Lorenza Silvani, della Fim Monza Brianza Lecco – . Si è condivisa la scelta di puntare a considerare il lavoratore non solo come
soggetto titolare di diritti sul lavoro, ma anche come persona che fa parte di una collettività più ampia dove si rende sempre più necessaria un’azione di sensibilizzazione sui problemi ambientali, sulla discriminazione e violenza di genere, sulle pari opportunità tra uomo e donna, contro le molestie partendo dai luoghi di lavoro”. “Il tutto senza tralasciare – aggiunge – i temi tradizionali della contrattazione aziendali come quelli riguardanti la formazione, l’ambiente e sicurezza sul lavoro, sugli orari di lavoro e ovviamente quello salariale”.

In particolare sul fronte del contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere si è concordato per le vittime di violenza di genere un mese di congedo straordinario, aggiuntivo ai tre previsti dalle legge, oltre alla possibilità di adattare l’orario di lavoro alle proprie esigenze anche trasformando il proprio contratto da tempo pieno a part-time.

“Viene previsto inoltre – aggiunge Silvani – un modulo di formazione specifico, al momento dell’assunzione, per sensibilizzare i lavoratori a tenere nei luoghi di lavoro comportamenti dl rispetto degli altri al di là della nazionalità, sesso, religione, condizione fisica o qualsiasi altro motivo di discriminazione”.

Sul tema del rispetto dell’ambiente, l’intesa prevede la promozione di campagne/attività di sensibilizzazione per ridurre gli sprechi (di acqua, di energia elettrica, di prodotti chimici, ecc…) e la produzione dei rifiuti (carta, plastica, rifiuti derivanti dal processo produttivo, ecc…) con l’obiettivo di contribuire a rendere l’attività aziendale maggiormente eco sostenibile.

Viene data attenzione al miglioramento della sicurezza, elemento fondamentale per le criticità ad oggi presenti nel settore metalmeccanico, attraverso un rafforzamento degli interventi preventivi, come quello rappresentato dalla registrazione ed analisi dei mancati infortuni e fornendo al RlS maggiori strumenti informativi.

Sulla malattia vi è una tutela maggiore di quella prevista dal contratto
nazionale di riferimento per i casi più gravi e certificati, dove sarà garantita
l’erogazione al 100% dello stipendio rispetto al 50%.

Dal punto di vista economico si è ottenuto un impianto del premio di risultato che tenendo conto dell’evoluzione del mercato in cui opera Growermetal e degli investimenti effettuati, dovrebbe portare ad un incremento nei prossimi anni degli importi erogati nel passato utilizzando anche, per il raggiungimento di questo obiettivo, la legislazione in
vigore sulla tassazione agevolata dei premi e utilizzo di sistemi di welfare
aziendale.
Si è ottenuto inoltre per i lavoratori degli impianti funzionanti a ciclo continuo, circa una ventina, un incremento delle indennità nei turni più disagiati.