Ad Atene al via il progetto Repartir della Cisl Lombardia

Milano, 6.2.2014

Venerdì prossimo si svolgerà ad Atene il Primo Comitato di Pilotaggio del progetto europeo Repartir – Reconnecter l’Europe et Participer A’ Refonder un Travail qui Inclus et Réunie – promosso dalla Cisl Lombardia nell’ambito della linea di bilancio 04.03.03.02 del bando “Dialogo Sociale” della Commissione europea. Questa prima riunione non solo segnerà formalmente l’inizio del progetto europeo, ma sarà anche l’inizio di un nuovo percorso di collaborazione fra diverse organizzazioni sindacali europee.   Con il progetto Repartir, Cisl Lombardia, in collaborazione con le organizzazioni sindacali di Grecia, Romania, Francia, Spagna, Germania, Bulgaria e Polonia, il Centro Studi di Firenze e con il sostegno di Ces e Cese, intende rafforzare le capacità delle organizzazioni sindacali nella gestione dell’uscita della crisi attraverso il dialogo sociale secondo gli obiettivi della Strategia Ue2020. Nel corso del progetto i partner sindacali si coordineranno e lavoreranno insieme per condividere le differenti esperienze di contrattazione e contribuire allo sviluppo di strategie comuni per uscire dalla crisi e far ripartire il progetto europeo”. “Gestire la diversità è la sfida globale che vogliamo affrontare – spiega Miriam Ferrari, responsabile del dipartimento Internazionale della Cisl Lombardia – con l’obiettivo di promuovere in Europa un modello efficace di integrazione rivolta alla promozione di un metodo di lavoro inclusivo, capace di favorire l’espressione delle differenti predisposizioni, esperienze e identità delle persone e valorizzarli”.