Al via il viaggio del Treno della Memoria di Cgil, Cisl e Uil Lombardia

Milano, 23.3.2017

E’ partito questa mattina dalla stazione Centrale di Milano il Treno della memoria di Cgil, Cisl e Uil Lombardia, che anche quest’anno ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Un importante appuntamento che ogni anno coinvolge centinaia di studenti, lavoratori e pensionati in decine di iniziative pubbliche preparatorie nei territori e laboratori nelle scuole della Lombardia.
“E’ necessario custodire la memoria  di ciò che è avvenuto – ha sottolineato nel corso dell’incontro coi giornalisti Pierluigi Rancati, segretario regionale Cisl Lombardia –  così che la consapevolezza e la coscienza dell’orrore che si è consumato in quel luogo rinnovi l’ impegno di tutti perché non debba e non possa ripetersi mai più”. “Un impegno tanto più necessario oggi – ha aggiunto – che si torna ad erigere barriere, muri e difese di filo spinato, nuovi ghetti per chi è straniero o diverso, per religione o razza, quando invece dovrebbero prevalere  i doveri di solidarietà e accoglienza verso chi fugge dalla guerra, dalla fame, dalle nuove oppressioni”.
Novità di quest’anno è il fatto che dopo 72 anni ritornerà ad Auschwitz il violino della Shoah, che sarà suonato dalla violinista Alessandra Romano. Il violino, che aveva suonato ad Auschwitz, ora, dopo un lunghissimo silenzio, si prepara a far risentire in quel luogo nuovamente la sua voce grazie a Carlo Alberto Carutti, imprenditore, proprietario del violino, che domenica, al convegno di Cracovia, racconterà la storia dello strumento.
Diretti ad  Auschwitz e Birkenau grazie all’iniziativa ormai consolidata da Cgil, Cisl e Uil sono circa 700 partecipanti. Di questi, 456 sono studentesse, studenti e docenti provenienti da 26 scuole della nostra regione, ai quali si sono aggiunti i ragazzi di una scuola di Copertino, in Puglia, e una delegazione dei sindacati della Croazia e della Catalogna. Il resto sono giovani lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati lombardi.
Sabato 25 marzo, alla cerimonia commemorativa al campo di Auschwitz parlerà per Cgil, Cisl Uil Lombardia Daniele Bailo, segretario Uil Lombardia.
Domenica 26 marzo si terrà a Cracovia un meeting dei partecipanti nel corso del quale gli studenti presenteranno i lavori fatti in preparazione del viaggio e in cui si condivideranno esperienze e testimonianze. Il rientro a Milano è previsto per lunedì 27 marzo alle ore 15,30.