Barcellona, Ugt e Ccoo di Catalogna: cessare le violazioni dei diritti civili

Milano, 21.9.2017

“Ugt di Catalogna e Ccoo di Catalogna condannano le azioni giudiziarie che le forze di polizia hanno effettuato questa mattina nelle istituzioni della Catalogna. La sproporzione è un percorso che ci porta a un incontro politico e sociale indesiderato e non alla soluzione politica che, come abbiamo sempre ribadito, passa attraverso il diritto di decidere della cittadinanza”. Così i due sindacati catalani in una nota inviata oggi al dipartimento internazionale della Cisl Lombardia. “Le violazioni dei diritti civili e le misure penali che sono state effettuate in Catalogna devono cessare – scrivono – e chiediamo che siano fermate le violazioni di diritti come il diritto a manifestare, a riunirsi, il diritto all’informazione e la segretezza delle comunicazioni”.

I sindacati chiedono che i diritti fondamentali siano garantiti in tutto il mondo e anche in Catalogna. “I conflitti politici richiedono soluzioni politiche – affermano -. Invitiamo la società catalana a reagire in modo unitario, da un’ampia base come quella che sostenne il Patto nazionale per il referendum”.

Leggi il testo integrale della nota nella sezione Relazioni internazionali