Bergamo, Cisl: con la Fornero licenziamenti individuali +28%

Milano, 21.1.2014

Sono più di 2000 le controversie avviate a Bergamo nel 2013 a seguito dei licenziamenti individuali. E’ quanto emerge dai dati dell’ufficio studi della Cisl orobica, che segnala un incremento del 28% dei licenziamenti individuali, anche a seguito della legge 92 del 2012, una delle “famigerate” Fornero. I dati raccolti evidenziano come le controversie presso la Direzione territoriale del lavoro, infatti, siano passate da 1.525 presentate nel 2012 di cui 1.287 con il risultato di conciliazione alle 2.075 presentate nel corso del 2013 di cui 1.783 conciliate. “Questo dato – sottolinea Giacomo Meloni, segretario territoriale della Cisl di Bergamo – è l’ulteriore riprova di come la grave situazione di crisi colpisca le aziende, costrette a ridurre il numero dei dipendenti, ma ancor più i lavoratori che perdono il posto di lavoro, e subiscono tutte le ripercussioni che ne conseguono sia sul piano economico che della dignità della persona”. “Ancor più il dato dimostra i limiti, più volte esplicitati dal sindacato, della riforma Fornero – aggiunge – che tramite il licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo alimenta ancor più la piaga della perdita del lavoro”. Spesso l’azienda in difficoltà (prevalentemente piccola con meno di 15 dipendenti) dovendo ricorrere alla riduzione di personale, propone come soluzione al proprio dipendente licenziato un verbale conciliativo presso la Direzione territoriale del lavoro, dove il lavoratore può farsi assistere dal sindacato. “Quello che il sindacato riscontra con frequenza – continua Meloni – è che il lavoratore spesso affronta la situazione senza una adeguata consapevolezza dei propri diritti e della opportunità che può offrire l’assistenza sindacale, con il risultato che alla perdita del lavoro si sommi la perdita di ulteriori provvidenze sia economiche che di tutela. L’invito che la Cisl rivolge ai lavoratori coinvolti in pratiche di licenziamento individuale è quindi quello di rivolgersi preventivamente al sindacato e alla categoria di appartenenza”.