Cgil e Cisl Lecco: no alle provocazioni dei militanti neofascisti di Forza Nuova

Milano, 3.5.2018

(foto Merate on line)

Questa notte i militanti di Forza Nuova hanno affisso un volantino davanti alle sedi sindacali con un messaggio esplicito e lugubre nello stesso tempo e cioè: “il tuo quartiere è controllato”. “Come se sedi democratiche e aperte come quelle sindacali avessero bisogno di una tutela, peraltro da parte di militanti neofascisti. Da tempo a Lecco e non solo organizzazioni neofasciste tentano, in aperto contrasto con le forze dell’ordine, di sostituirsi ad esse nel controllo del territorio. Questi fatti sono inaccettabili!”, scrivono Cgil e Cisl di Lecco in una nota stampa.

I due sindacati, che insieme ad altre associazioni stanno raccogliendo le firme per chiedere lo scioglimento per legge delle organizzazioni neofasciste, denunciano ancora una volta le gravi provocazioni di Forza Nuova, tra le più attive tra queste organizzazioni.

“Non abbiamo bisogno di “ronde” sul territorio ma di una presenza adeguata delle forze dell’ordine per contrastare la criminalità locale. – hanno dichiarato i segretari generali di Cgil e Cisl, Wolfango Pirelli e Rita Pavan -. Come sempre a queste provocazioni risponderemo democraticamente garantendo sempre nelle nostre sedi e fuori di esse, spazi di confronto, incontro e integrazione”.