Cgil, Cisl, Uil Lombardia: prima di tutto, la sicurezza sul lavoro. No alla strage continua

Milano, 12.9.2019

Con l’incidente plurimo avvenuto oggi a Arena Po (Pv) sale a 103 il numero dei morti sul lavoro in Lombardia da inizio anno. “Una situazione inaccettabile – affermano Cgil, Cisl e Uil Lombardia – che impone una risposta forte e immediata degli organi competenti. Chiediamo innanzitutto a Regione Lombardia, che ha la responsabilità della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, misure immediate per rafforzare un’attività ispettiva palesemente insufficiente, inadeguata, rispetto al grave peggioramento degli accadimenti infortunistici, e in particolare di quelli mortali”. “Lo diremo all’assessore regionale al Welfare nell’incontro che, come Cgil, Cisl e Uil Lombardia, avremo il 16 pomeriggio – proseguono – così come lo ribadiremo nell’iniziativa pubblica che stiamo preparando”. Il 30 settembre Cgil, Cisl e Uil manifesteranno in Piazza Città di Lombardia e chiederanno ancora una volta alla Regione di decidere l’impegno di spesa degli 8 milioni di euro (raccolti nel 2018 dalle Ats attraverso le sanzioni irrogate a seguito delle violazioni alle norme antinfortunistiche) rafforzando gli organici e i controlli nei luoghi di lavoro da parte dei servizi di prevenzione e sicurezza (Spsal) delle Ats, e azioni condivise per contrastare il tragico andamento infortunistico di questi mesi. Cgil, Cisl e Uil Lombardia chiedono con forza che anche le associazioni datoriali si assumano le loro responsabilità, attraverso una partecipazione attiva e consapevole ai tavoli istituzionali, sia regionali che territoriali, richiamando i loro associati al fatto che la competitività delle imprese di questo Paese non si può giocare sulla riduzione dei diritti e sulla pelle dei lavoratori.