Commercio, Fisascat: avviare un tavolo di crisi regionale

Lorenzi: l’impegno di tutti deve essere quello di continuare a tenere la guardia alta

Milano, 22.10.2020

“Il problema dei contagi riguarda soprattutto il fattore assembramenti, e questo problema non può essere minimizzato concentrandosi soltanto sui week end dei centri commerciali. Se tutte le attività commerciali chiudessero un giorno alla settimana, tutti farebbero lo stesso sacrificio, ma nessuno si avvantaggerebbe della chiusura di un altro, e vediamo se questo basta per abbassare la curva dei contagi. Ma la cosa che servirebbe davvero sarebbe l’istituzione di un tavolo di crisi regionale, con la presenza di politici e amministratori, rappresentanti datoriali e dei lavoratori di ogni settore, dove ognuno, senza dividersi tra amici e nemici, e senza pregiudizi, discuta per trovare soluzioni condivise”. Così il segretario generale della Fisascat Cisl Lombardia, Diego Lorenzi, commenta la decisione di chiudere i centri commerciali in Lombardia nel fine settimana e sottolinea: “i protocolli anti-contagio andavano seguiti anche prima e l’impegno di tutti, ma proprio tutti deve essere quello di continuare a tenere la guardia alta. Ora chiediamo che ci sia un controllo maggiore in merito a questi aspetti: così si tutela la salute di lavoratori e clienti”.