Composad, protesta davanti a Legacoop contro i 271 licenziamenti

Milano, 6.6.2017

Un’ottantina di lavoratori della Viadana Facchini, arrivati in auto e pulman da Viadana, in provincia di Mantova, hanno manifestato oggi a Milano davanti alla sede di Legacoop Lombardia contro i 271 licenziamenti decisi dalla cooperativa.
All’origine della protesta, organizzata da Fit Cisl Asse del Po e da Adl Cobas, le due sigle sindacali che rappresentano il maggior numero degli addetti, la procedura di licenziamento avviata a metà maggio per 271 soci lavoratori dalla Viadana Facchini, cooperativa aderente a Legacoop. I due sindacati non hanno infatti sottoscritto l’intesa raggiunta con Filt Cgil e Legacoop il 31 maggio scorso che prevede l’assunzione di soli 200 lavoratori (150 a tempo indeterminato, gli altri 50 a tempo determinato). Nel corso del presidio, rappresentanti dei lavoratori, con Fit Cisl e Adl Cobas, hanno incontrato il presidente di Legacoop Lombardia, Luca Bernareggi, che ha aperto alla possibilità di far ripartire il tavolo di confronto. Intanto, domani mattina l’intesa passerà al vaglio dei lavoratori, attraverso il referendum indetto da Fit Cisl Asse del Po e Adl Cobas. “Siamo sicuri che avremo una vittoria schiacciante – afferma Emmanuele Monti, segretario generale Fit Cisl Asse del Po -. Questa mattina solo una trentina sono entrati, di nascosto, a lavorare”. “Tutti gli altri hanno ben chiaro il comportamento scorretto della cooperativa e di Legacoop e non accettano che settanta lavoratori siano lasciati a casa – aggiunge Monti -. Legacoop ha fatto pulizia per conto di Composad: ha ripulito dai debiti Viadana Facchini e ora la pone in liquidazione, proponendo una cooperativa gestita da suoi uomini che sta scegliendo, discriminandoli, i lavoratori da salvare o da licenziare, senza tener conto dell’intesa dell’anno scorso che assicurava lavoro per tutti almeno fino a febbraio 2018”.

I lavoratori che oggi hanno manifestato a Milano lavorano nell’impianto Composad di Viadana (Mn), dove imballano mobili per Ikea e in alcuni casi preparano i kit da montare.

Guarda le foto