Congressi – Leo Spinelli eletto segretario generale del Sicet Lombardia

Milano, 6.5.2017

Leo Spinelli, dal 2006 segretario generale Sicet Milano, è il nuovo segretario generale del Sicet Lombardia. Con lui in segreteria: Roberto Bertola (Sicet Bergamo) e Fabrizio Esposito (Sicet Brescia). L’elezione è avvenuta questo pomeriggio al termine dell’8° congresso regionale, che ha riunito a Milano 89 delegati in rappresentanza di circa 25mila iscritti. “La casa diritto di tutti: per un abitare inclusivo e sostenibile” lo slogan dell’assise, che ha rilanciato l’urgenza di un piano nazionale per l’edilizia pubblica, finalizzato a contrastare l’emergenza abitativa aumentando l’offerta accessibile, e di interventi mirati a livello regionale, a partire da un Fondo regionale a sostegno delle politiche abitative.
“Occorre un finanziamento strutturale, sia nazionale che regionale, per garantire su tutto il territorio i livelli essenziali di servizio e permettere alle Regioni di gestire le competenze trsaferite in termii di edilizia publica”,  ha detto Pierluigi Rancati, segretario generale uscente Sicet Lombardia, nella relazione che ha dato il via ai lavori del congresso. In Lombardia aumentano gli sfratti, ad un ritmo di 12-13.000 nuovi provvedimenti di rilascio e 5-6.000 esecuzioni con l’intervento dell’ufficiale giudiziario all’anno. Cifre che evidenziano un’emergenza abitativa centrata sullo svantaggio economico e la morosità quale motivo quasi esclusivo. Da qui la richiesta del Sicet Lombardia di potenziare gli interventi per l’edilizia residenziale pubblica, anche nell’ambito della nuova legge regionale. A sollecitare una maggiore attenzione da parte delle istituzioni per la politica della casa è intervenuto anche il segretario generale del Sicet nazioanle, Guido Piran, che ha ricordato come secondo una recente ricerca sia superiore ad 1 milione il fabbisogno reale di alloggi a canone sostenibile. “La questione abitativa in Italia versa da troppo tempo in condizioni di emergenza – ha detto Piran -. Da troppo tempo registriamo il totale disinteresse da parte della politica e dei vari governi per le problematiche della casa”. “Le politiche abitative pubbliche a canone sostenibile potrebbero dare un impulso anche alla crescita e allo sviluppo del Paese – ha aggiunto – consentendo ai nostri giovani, che già hanno grandissime difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro, di emanciparsi dalla famiglie e progettare una vita autonoma”.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Relazione della Segreteria
Sicet Lombardia – (5.10 MB)