Contratto Credito, Battistini (First Cisl Lombardia): sarà una piattaforma coraggiosa e innovativa

Milano, 30.10.2018

Entra nel vivo il percorso di preparazione della piattaforma unitaria dei sindacati del credito per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

Obiettivo comune è che la proposta di rinnovo che punti a realizzare, in un contesto in continuo mutamento, un contratto in grado di garantire stabilmente ai lavoratori del sistema bancario certezze sul perimetro di applicazione del contratto, governo dei processi organizzativi e delle politiche commerciali, tutele e riconoscimenti adeguati alle crescenti responsabilità e un riconoscimento salariale che tenga conto in modo tangibile, oltre che dell’inflazione, anche del contributo straordinario dato costantemente dai lavoratori per il risanamento e per il rilancio, anche reputazionale, di tutte le banche.

“Il Paese ha necessità di recuperare fiducia – dichiara Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia – rafforzare la coesione sociale, contrastare populismi e generalizzazioni volte a screditare le aziende di credito e i lavoratori bancari. Lo può fare anche attraverso un contratto collettivo che rimetta al centro lo sviluppo sostenibile e il benessere della società, rilanciando il ruolo delle banche”. “Un contratto che, oltre ad un forte riconoscimento economico ai lavoratori per il contributo determinante offerto in questi anni complessi, caratterizzati anche da continue riorganizzazioni, vuole garantire il perimetro contrattuale e rafforzare il rapporto con la clientela – conclude Battistini – assicurando l’integrale applicazione dell’accordo dell’8 febbraio 2018 sulle politiche commerciali e l’organizzazione del lavoro. Sarà una piattaforma coraggiosa e innovativa”.