Dalla Lombardia 18 pullman a Roma per manifestazione pensionati

Milano, 19.5.2016

Grande partecipazione dalla Lombardia per la manifestazione nazionale dei pensionati a Roma. A decine in pullman, ben 18 ne sono stati predisposti, tanti in treno o in auto, sono arrivati a Roma per dare il loro contributo all’importante appuntamento . “A testa alta” lo slogan della manifestazione che ha rilanciato le richieste dei sindacati dei pensionati al governo: non toccare le pensioni di reversibilità né quelle in essere, né quelle future; tutelare il potere d’acquisto delle pensioni e il ripristino del sistema di rivalutazione pre-Fornero; uguali detrazioni fiscali per lavoratori dipendenti e pensionati ed estensione degli 80 euro alle pensioni più basse; recupero del danno prodotto dal blocco della rivalutazione 2012-2013 sulle pensioni superiori a tre volte il minimo; separazione della spesa previdenziale da quella assistenziale e, infine, maggiori risorse per l’invecchiamento  della popolazione e una legge quadro per la non autosufficienza. Arrivati da tutta Italia, in 60mila hanno manifestato questa mattina nella capitale anche per chiedere al governo la ripresa immediata del tavolo di confronto avviato mesi fa e poi bruscamente interrotto con il ministro Poletti per trovare insieme le soluzioni alle situazioni di difficoltà di milioni di pensionati italiani che, oramai da anni, sono il bersaglio di una politica che specula sulla loro pelle solo per fare cassa.