Detassazione dei premi di produttività, accordo con Confcommercio a Lecco

Milano, 9.11.2016

Confcommercio Lecco e le organizzazioni sindacali dei lavoratori (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs) hanno raggiunto un’intesa quadro territoriale per la detassazione dei premi di produttività. “Si tratta di un importante vantaggio fiscale per i lavoratori delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, soprattutto per gli effetti che possono derivare dagli accordi sulla detassazione dei premi di produttività siglati per Lecco e provincia” hanno spiegato. L’intesa, sottoscritta lunedì 7 novembre presso la sede dell’associazione, dà la possibilità alle aziende aderenti a Confcommercio – che applicano integralmente il contratto del Terziario (distribuzione e servizi) e quello del Turismo (alberghi e pubblici esercizi) – di erogare ai propri dipendenti, con un reddito annuo non superiore ai 50.000 euro, premi di produttività, applicando un’aliquota agevolata che riduce il cuneo fiscale. Si tratta di un risparmio significativo: l’aliquota applicata sui premi di produttività passa dal 27% medio al 10% comprensivo delle varie addizionali fiscali.