Due borse di studio per giovani intitolate a Carla Passalaqua

Milano, 7.7.2016

La Cisl ha istituito due borse di studio in ricordo di Carla Passalacqua, storica figura della Cisl, per anni alla guida del Coordinamento donne. Il bando è rivolto ai giovani laureandi di età compresa tra i 20 e i 30 anni iscritti alla Cisl o figli di iscritti Cisl, compresi gli stranieri non appartenenti a Stati Ue, che vivono regolarmente in Italia. I ragazzi devono essere laureandi o laureati (Laurea triennale e/o Specialistica) in uno dei seguenti corsi di laurea: Giurisprudenza, Sociologia, Scienze Politiche, Economia, Psicologia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, di una qualsiasi Università, pubblica o privata, del nostro Paese. 
I giovani dovranno studiare e realizzare un progetto di ricerca sulle conquiste dei diritti delle donne nel mondo del lavoro, della tutela della maternità, della rappresentanza e delle pari opportunità negli ultimi decenni della storia del nostro Paese. Gli elaborati vanno presentati entro il 30 settembre secondo le modalità previste dal bando di concorso.
Carla Passalcqua è stata una figura di spicco della Cisl. Iniziò la sua attività sindacale nel sindacato della scuola Sinascel Cisl, di cui era stata responsabile regionale del Piemonte e poi componente della Segreteria nazionale dal 1977 al 1981. Insegnante e poi direttrice didattica ad Alba, si era poi impegnata a livello nazionale attivamente nel Coordinamento donne della Cisl e nelle battaglie per l’emancipazione delle lavoratrici, ricoprendo anche la carica di Presidente del Comitato nazionale di parità presso il Ministero del lavoro. È morta domenica 26 luglio 2015, all’età di 83 anni.