Forestali sul piede di guerra contro i provvedimenti del governo

Milano, 29.10.2015

I sindacati Sapaf, Ugl Cfs, Fns Cisl, Fp Cgil, Uil Dirfor, in rappresentanza dei lavoratori forestali dello Stato, si preparano a manifestare nei prossimi giorni fronte al ministero delle Politiche agricole, per sollecitare il ministro Maurizio Martina a fare chiarezza sulle sorti del personale e delle funzioni del Corpo forestale. “Maurizio Martina risulta completamente assente dal dibattito politico sul riordino delle funzioni di polizia ambientale ed agroalimentare, che potrebbe comportare l’assorbimento del Corpo forestale dello Stato da parte dell’Arma dei carabinieri, rendendosi così complice di chi vuole militarizzare i Forestali e mettere a rischio la tutela dell’ambiente”, dichiarano i segretari generali dei cinque sindacati,  Marco Moroni, Danilo Scipio, Pompeo Mannone, Francesca Fabrizi e Massimiliano Violante. “Pretendiamo una risposta chiara ed esaustiva – proseguono –  e la pretendiamo dal governo, sul futuro di tutti i dipendenti del Corpo forestale dello Stato, divenuti in questi ultimi mesi merce di scambio per soddisfare la frenesia dei capi di altre Forze di polizia, che non hanno certamente ben valutato gli effetti dannosi della parcellizzazione delle competenze del Corpo”.