Incontro in Regione per Ics Maugeri. Sindacati: salvaguardare l’occupazione

Milano, 12.4.2019

Si è svolto ieri l’incontro tra l’assessore al Welfare di Regione Lombardia e i sindacati regionali di categoria Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials, Fsi-Usae, Cimo, Anaao, Assomed, Cisl Medici. L’incontro era stato richiesto dai sindacati a seguito delle comunicazioni del direttore generale di I.C.S. Maugeri di possibili esuberi conseguenti al taglio delle funzioni non tariffabili, e saldi negativi delle stesse, a partire dall’anno 2012.

I sindacati hanno manifestato all’assessore le loro preoccupazioni, sottolineando l’esigenza di avere come obiettivo “la salvaguardia di tutti i posti di lavoro e i livelli retributivi oggi in essere – scrivono in una nota unitaria – evidenziando i molti sacrifici fatti in questi anni per salvare un’importante azienda del sistema sanitario lombardo”.
L’assessore, fanno sapere i sindacati, pur ribadendo l’intenzione di proseguire nel percorso intrapreso, ha espresso la volontà di salvaguardare l’azienda e l’occupazione.

Per questo motivo, dopo aver precisato che l’entità economica prevista è di molto inferiore a quella uscita sulla stampa (24.000.000 di € circa), ha ribadito che la massima volontà di Regione Lombardia di andare incontro alle necessità dell’azienda.

“Per questo motivo – scrivono i sindacati – è stato ipotizzato che la somma richiesta possa essere restituita con modalità che siano sostenibili dall’azienda, inoltre, rispetto al futuro ha dato la disponibilità a prendere in considerazione l’ipotesi di valorizzare prestazioni aggiuntive a quelle attualmente riconosciute”.