Industria, allarme Fim: oltre 20mila posti a rischio in Lombardia

Milano, 14.11.2014

“Il rinnovamento della Fim darà una forte spinta al sindacato industriale e una chance in più alla battaglia per l’occupazione e il rilancio dell’industria manifatturiera del nostro Paese”. Così Nicola Alberta, segretario generale Fim Lombardia, commentando l’elezione di Marco Bentivogli, nuovo segretario generale dei metalmeccanici della Cisl. “In Lombardia abbiamo 2.000 aziende metalmeccaniche in crisi e oltre 20mila posti di lavoro a rischio, anche nei settori innovativi dell’alta tecnologia – aggiunge –. Non bisogna perdersi nelle battaglie di retroguardia, ma occorre concentrare l’impegno per il rilancio dell’industria. Questa deve diventare la priorità per tutti, a partire dal governo e dalle istituzioni locali”. Per questo, dopo la manifestazione nazionale sotto Palazzo Chigi, “la sveglia della Fim, suonerà più forte anche per la Regione Lombardia e le altre istituzioni – conclude Alberta – e sono in preparazione iniziative specifiche, perché si adottino finalmente concrete politiche di sostegno per rispondere alla grave crisi che investe la nostra realtà del Nord”.