Iscos Lombardia avanti col progetto green radio in Albania

Prosegue il progetto Iscos Lombardia in Albania per la creazione di una green radio digitale. Dall’8 al 12 maggio si è tenuto un corso di formazione sulla creazione, l’uso e la programmazione che ha coinvolto 31 studenti tra i 14 e i 18 anni provenienti da varie scuole superiori della regione di Berat. Le lezioni sono state tenute da Marco Camozzi, tecnico di Radio Marconi, presso lo Youth Innovation Center di Ura Vajgurore, cittadina a 10 km da Berat.
Le attività hanno impegnato i ragazzi in attività tecniche quale la registrazione e montaggio di brevi trasmissioni radio ed in attività redazionali di notizie tratte dall’attualità dei quotidiani albanesi.
I ragazzi coinvolti studiano tutti inglese a scuola e presso lo Youth Innovation Center, pertanto hanno elaborato i propri contributi sia in albanese che in inglese.
Il corso fa seguito alle attività realizzate nell’ambito di precedenti progetti di cooperazione internazionale volti a promuovere l’associazionismo tra i giovani albanesi e il loro coinvolgimento sui temi di protezione dell’ambiente e del turismo sostenibile.
Le attività proseguiranno con altri cicli di formazione e con la promozione, da parte del gruppo appena formato, della radio digitale “Youth radio Berat”.