Landini, Sbarra e Bombardieri: “Sabato 16 ottobre manifestazione nazionale ed antifascista a Roma per il lavoro e la democrazia”

L’assalto squadrista alla sede nazionale della Cgil e è un attacco a tutto il sindacato

Milano, 11.10.2021

“Cgil, Cisl e Uil organizzeranno sabato 16 ottobre a Roma, una grande manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia”. Lo hanno annunciato sabato i segretari generali delle tre confederazioni sindacali, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri.

“L’assalto squadrista alla sede nazionale della Cgil – hanno aggiunto i tre leader sindacali – è un attacco a tutto il sindacato confederale italiano, al mondo del lavoro e alla nostra democrazia. Chiediamo che le organizzazioni neofasciste e neonaziste siano messe nelle condizioni di non nuocere sciogliendole per legge”.

“E’ il momento – hanno concluso Landini, Sbarra e Bombardieri – di affermare e realizzare i principi e i valori della nostra Costituzione. Invitiamo, pertanto, tutti i cittadini e le forze sane e democratiche del Paese a mobilitarsi e a scendere in piazza sabato prossimo”,

Il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra alla notizia del “grave attacco squadrista” aveva espresso su twitter “solidarietà” alla Cgil e a Maurizio Landini sottolineando la necessità di “respingere uniti, istituzioni, partiti e società civile questo clima di odio e di intimidazione contro il sindacato che nulla ha a che fare con la democrazia”.