Metalmeccanici, sciopero e manifestazioni in 100 piazze italiane

Milano, 20.4.2016

E’ stata di “oltre il 75%” l’adesione, a livello nazionale, allo sciopero generale di quattro ore indetto unitariamente da Fim, Fiom e Uilm a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici. Il dato, riferito al primo turno di lavoro, è fornito dagli stessi sindacati che, in una nota congiunta, parlano di una riuscita “superiore a tutte le aspettative”. “Grande partecipazione”, viene sottolineato, anche alle manifestazioni e ai presidi che si sono svolti in quasi 100 piazze italiane. “Smentite categoricamente le previsioni del presidente di Federmeccanica, Fabio Storchi. I lavoratori hanno capito che bisogna cambiare, serve un Contratto di svolta ma per tutti. Dopo una crisi che ha scaricato a terra
centinaia di migliaia di lavoratori, serve un contratto di tutti e che spinga alla diffusione della contrattazione aziendale e territoriale. È stata Federmeccanica a volere il muro contro muro. Dai metalmeccanici, oggi, il messaggio è chiaro e forte: riaprite subito il negoziato”. Così il segretario generale nazionale della Fim Cisl, Marco Bentivogli, ha commentato le adesioni
registrate allo sciopero dei metalmeccanici.

Le foto dai territori lombardi sulla pagina Facebook della Fim Lombardia