Milano, intesa col Comune su esenzione addizionale Irpef

Milano, 17.1.2020

I segretari generali territoriali di Cgil, Cisl e Uil, Massimo Bonini, Carlo Gerla e Danilo Margaritella, e il sindaco di Milano, Beppe Sala, hanno siglato a Palazzo Marino un accordo sull’addizionale comunale Irpef. L’intesa prevede che “a decorrere dal 2020, la fascia di esenzione  dell’addizionale comunale all’Irpef” passi “dagli attuali 21.000 euro a 23.000 euro, esentando quindi ulteriori 45.000 cittadini dal pagamento dell’imposta per un totale di 14 milioni di minori entrate fiscali per l’Amministrazione comunale”.

“E’ una cifra non indifferente per le nostre casse, però mi sembrava giustissimo farlo in questo momento – ha spiegato Sala -. E mi piacerebbe fare un altro saltino l’anno prossimo innalzando ancora la soglia, vediamo se le risorse lo consentiranno”.

Carlo Gerla, segretario generale della Cisl Milano Metropoli (vedi dichiarazione video), ha sottolineato che la manovra interessa “oltre 45mila persone. L’accordo – ha aggiunto – mette in evidenza il modello Milano sulle relazioni sindacali”.