Misure per la famiglia e Bonus baby-sitting, due schede Cisl Lombardia

Info utili per accedere agli aiuti

Milano, 18.6.2020

Il dipartimento Welfare della Cisl Lombardia ha realizzato una scheda relativa alle diverse misure per la famiglia in relazione all’emergenza Covid -19, aggiornata con quanto contenuto nel DL 34/2020, e una predisposta a seguito del messaggio Inps n. 2350 del 5.6.2020 per la richiesta del bonus baby-sitting, anche al fine di un suo utilizzo per sostenere i costi di iscrizione ai centri estivi.
“E’ importante aiutare le famiglie nel favorire l’accesso a questi strumenti – afferma Paola Gilardoni, segretario regionale Cisl Lombardia – dal momento che anche
in Lombardia da questa settimana prende avvio l’attività dei Centri estivi e degli oratori”. “Purtroppo la possibilità di accedere al sostegno economico per ridurre il costo di iscrizione ai centri estivi è limitata – aggiunge -. Risulta infatti utilizzabile solo nel caso in cui la famiglia non abbia già fruito del permesso Covid per l’assistenza ai figli nei mesi scorsi. Il bonus è infatti alternativo proprio al congedo introdotto con il Cura Italia. Inoltre è escluso che possano accedervi i lavoratori pubblici, eccetto coloro che lavorano in sanità e nei comparti sicurezza, difesa e soccorso pubblico”.

LEGGI ANCHE: Centri estivi, Cisl Lombardia: la Regione utilizzi i Fondi europei per sostenere le famiglie