Oltre 300 studenti lombardi coinvolti nel progetto “In treno per la memoria”

Milano, 20.1.2020

Sono oltre 300 i giovani studenti lombardi coinvolti quest’anno nel progetto “In treno per la memoria”, che dal 26 al 30 marzo li porterà in visita ad Auschwitz e Birkenau con altrettanti pensionati e lavoratori. Giunta alla dodicesima edizione, l’iniziativa di Cgil, Cisl e Uil della Lombardia ha sensibilizzato al valore della memoria oltre 10mila persone. Ogni anno è stato approfondito un argomento specifico e il tema dell’edizione 2020 è lo sport. “Non solo perché la storia dello sport è parte integrante della Storia con la “S” maiuscola – spiega Bruno Bersani, presidente del Comitato “In treno per la memoria” – ma anche perché nello sport costumi e abitudini, tradizione e innovazione, idee e valori di una società diventano azioni, modi di stare insieme e di confrontarsi”.
Il percorso verso Auschwitz e Birkenau è già partito con incontri e laboratori tematici nelle scuole delle province lombarde. Il 31 gennaio, in concomitanza con la giornata della Memoria, si svolgerà il seminario regionale, nel corso del quale si terrà lo spettacolo “Invasione di campo” con Giovanni Soldani, vincitore del premio “Marco Cassani” 2018 per la “Miglior Comunicazione a proposito di Storia dello Sport”, e interverranno Vittorio Munari, campione del rugby Petrarca, giornalista e commentatore Tv, e Dody Nicolussi, campionessa azzurra dello sci, giornalista e commentatrice Tv.
La comunità viaggiante, come è andata definendosi nel corso degli anni, partirà dal Binario 21 della stazione centrale di Milano il 26 marzo, per farvi ritorno il 30. Nei giorni di permanenza a Cracovia si visiterà la città soffermandosi in alcuni punti particolarmente significativi, per prepararsi ad affrontare la visita ai campi di Auschwitz e Birkenau. Domenica 29 marzo al Kino Kuòw si terrà il consueto meeting per la condivisione delle ricerche, delle esperienze e delle testimonianze. Quindi, la partenza per il ritorno a Milano. Documentazioni, immagini, materiali delle passate edizioni del “treno per la memoria” di Cgil, Cisl e Uil Lombardia sono raccolte e consultabili sul sito www.intrenoperlamemoria.it.