Panificazione, lavoratori in piazza per il rinnovo del contratto

Milano, 21.10.2016

Un successo lo sciopero e il presidio regionale, organizzati da Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil Lombardia, delle lavoratrici e dei lavoratori dei  panifici che hanno proclamato lo stato di agitazione a sostegno della vertenza nazionale per il rinnovo del contratto nazionale della  panificazione artigianale e industriale. “Dopo ventuno mesi di vacanza contrattuale e dopo numerosi incontri sia in sede plenaria che tecnica – spiega Massimiliano Albanese, segretario generale Fai Cisl Lombardia – abbiamo indetto questo pacchetto di 8 ore di sciopero e una campagna di mobilitazione e informazione straordinaria, per sbloccare la fase di stallo delle trattative e arrivare quanto prima ad un rinnovo del contratto che possa migliorare le condizioni di lavoro di circa 80.000 lavoratori e lavoratrici del settore”.
Al presidio hanno partecipato anche i lavoratori dell’azienda storica Panem di Muggiò, per denunciare la drammatica situazione in cui versa l’azienda che vede il Gruppo Novelli in concordato preventivo, con ritardi di alcuni mesi nei pagamenti delle retribuzioni e delle spettanze previdenziali.