Pensioni, sindacati annunciano il 19 maggio manifestazione Roma

Milano, 7.4.2016

Equiparazione della no tax area tra pensionati e lavoratori, estensione del bonus di 80 euro mensili alle pensioni più basse, separazione della spesa previdenziale da quella assistenziale, nessun nuovo intervento sulla reversibilità: sono solo alcune delle richieste che i pensionati italiani faranno al governo il prossimo 19 maggio con la manifestazione a Roma indetta unitariamente da Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uil pensionati. ”Con la manifestazione – ha spiegato il leader Fnp-Cisl, Gigi Bonfanti in una conferenza stampa – apriamo la vertenza dei pensionati nei confronti di governo e parlamento”. Bonfanti ricorda che i pensionati italiani pagano in media imposte molto più alte di quelle degli altri paesi Ue e sono stati comunque ulteriormente tartassati negli anni di crisi. I sindacati chiedono inoltre la tutela del potere d’acquisto delle pensioni, il recupero del danno prodotto dal blocco della rivalutazione 2012-2013 per le pensioni superiori a tre volte il minimo e la modifica della legge Fornero.