Petteni: la trattativa su Alitalia non penalizzi Malpensa

Milano, 4.2.2014

“La trattativa con gli arabi per Alitalia non può portare all’abbandono di Malpensa. Il salvataggio di Alitalia con l’ingresso possibile di Etihad è così importante che non può più essere giocato a carte coperte”. Così il segretario generale della Cisl Lombardia, Gigi Petteni, commentando il dibattito in corso su Malpensa e Alitalia. “Il sindacato chiede con chiarezza che vengano presentati i progetti di sviluppo sui singoli aeroporti – aggiunge Petteni -. Sarebbe strategicamente sbagliato un rafforzamento di Fiumicino a scapito di Malpensa. Il governo non può lasciar entrare gli arabi nel capitale degli Aeroporti di Roma senza controbilanciare questa scelta”. Il segretario generale della Cisl lombarda, inoltre, avverte: “Non staremo con le mani in mano se per Malpensa la trattativa segnasse un destino negativo e in declino, dopo tutti gli sforzi fatti da Sea per il suo rilancio”. Secondo Petteni, inoltre, anche “il nodo sull’equilibrio tra Linate e Malpensa e l’applicazione degli effetti del famoso “decreto Bersani” deve essere affrontato dentro questa partita”. “Se il presidente Maroni vuole subito far pesare tutta la Lombardia di più a difesa dei proprio aeroporti noi ci stiamo – conclude Petteni -. L’ipotesi di un tavolo per fare sistema tra i 4 aeroporti lombardi e di un possibile ruolo attivo della stessa Regione nel capitale degli aeroporti si può discutere a fondo, senza però sottovalutare il ruolo che in prospettiva possono dare anche i fondi di investimento infrastrutturali già presenti nel capitale di Sea”.