Scuola, sindacati: pronti a diffidare gli istituti scolastici che non tutelano la salute dei lavoratori

Milano, 23.3.2020

“Garantire la salute di tutti garantendo il diritto all’istruzione, non serve la presenza fisica per farlo”. E’ quanto sostengono i sindacati della Scuola Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Rua, Snals, Gilda, della Lombardia che in una nota unitaria annunciano di essere pronti a diffide e segnalazioni al Prefetto.
“La situazione, nella nostra Regione, è drammatica e tutte le azioni devono essere volte a evitare spostamenti di persone se non urgenti e indifferibili –
scrivono in una lettera – . In assenza di possibilità di lavoro agile, il personale Ata deve essere esentato dal servizio (nota MI del 18/03/2020) e i plessi scolastici devono essere chiusi”.

“Considerato che ad oggi continuano a pervenire segnalazioni in ordine a difformità, se non mancanza di provvedimenti adottati in relazione al D.L. 17 marzo 2020 n. 18, alla direttiva n.2/2020, ai Dpcm emanati, alle ordinanze di Regione Lombardia e alla nota del MI del 18/03/2020, atti al contenimento dell’emergenza sanitaria in corso – scrivono i sindacati – procederemo a diffida e segnalazione al Prefetto, tramite le proprie strutture territoriali, nei casi di istituti scolastici che non si
attengano a quanto previsto a garanzia della salute dei lavoratori e dei cittadini tutti”.

Comunicato_Ai DS e personale ATA emergenza sanitaria pronti a diffide