Servizi d’igiene e pulizie, contratto integrativo per i 250 dipendenti Copma

Milano, 19.10.2017

Dopo una consultazione con esiti positivi tra i lavoratori è stato firmato il rinnovo del contratto aziendale di secondo livello con Copma, azienda fornitrice di servizi d’igiene e pulizie in regime di appalto presso gli ospedali di Lecco, Merate e Bellano.
L’intesa, raggiunta tra sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs, Rsu e Lega Coop. Lombardia, interessa circa 250 addetti prevalentemente donne e si colloca in una fase molto delicata. Il rinnovo del contratto aziendale Copma acquista infatti un significato anche politico, poiché recentemente l’azienda ha subito un’importante riorganizzazione aziendale ed anche per il fatto che il potere d’acquisto dei salari del settore è fermo da molti anni per responsabilità delle controparti in quanto non è stata raggiunta l’intesa per il contratto nazionale.
L’intesa prevede: incremento del premio di risultato, malattia non più penalizzante come nel passato, 6 giornate jolly per la conciliazione lavoro-famiglia (anche nei weekend), possibile consolidamento degli orari di lavoro, priorità nelle assunzioni a tempo indeterminato, consolidamento delle relazioni sindacali.
Filcams, Fisascat e Uiltucs esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto sia per i contenuti, che riconoscono dignità e salario, sia per il difficile contesto contrattuale nel quale si inserisce questo rinnovo. Auspicano inoltre che questo importante risultato sia di impulso anche per il rinnovo del contratto nazionale.