Sindacati dei 4 Motori d’Europa pronti alla sfida della competitività

Milano, 29.10.2015

Di piano di investimenti della Confederazione europea dei sindacati, competitività e governance delle imprese, invecchiamento della popolazione, industria, innovazione e ricerca, si è discusso ai lavori dell’incontro sindacale “4 Motori d’Europa” tenutosi a Lione il 27 e 28 ottobre. Un’occasione di scambio e confronto di esperienze fra le organizzazioni sindacali di Italia, Spagna, Francia e Germania per rilanciare e sostenere una progettualità comune rispetto al ruolo che Lombardia, Rhône-Alpes, Baden-Württemberg  e Catalunya possono assumere e svolgere per un’efficace applicazione del piano di investimenti della Ces. La Cisl Lombardia ha portato il suo importante contributo ai lavori di questa due giorni, e nello specifico, ha condiviso la propria esperienza nel corso dell’atelier “ Competitività e governance delle imprese”, dedicato alla discussione e riflessione su come le nostre organizzazioni sindacali possono agire nella governance delle imprese. “Il punto di partenza – ha ribadito Roberto Benaglia, segretario regionale Cisl Lombardia – è capire oggi come le regole della competitività sono cambiate”. Investimenti nei lavoratori, collegamento tra scuola e lavoro, formazione e sostegno ai lavoratori nella transizione da un’occupazione a un’altra sono alcune delle priorità di azione sindacale emerse durante il dibattito. “Tutto quanto emerso durante questa intensa due giorni – ha sottolineato  Miriam Ferrari, responsabile dipartimento Internazionale Cisl Lombardia – porta con sé molti altri spunti di dibattito e riflessione che meriterebbero il giusto spazio di approfondimento in ulteriori occasioni di scambi di esperienze, con la volontà di rafforzare la cooperazione dei sindacati dei 4 motori”.