ST Microelectronics, intesa sulla nuova turnazione degli orari

Milano, 15.9.2017

Raggiunta un’intesa tra sindacati e azienda sulla modifica dell’attuale turnazione svolta in ST Microelectronics e che coinvolge circa 1400 lavoratrici e lavoratori. L’ipotesi d’accordo prevede i seguenti punti principali: 3 giorni di lavoro + 2 di riposo per tutto l’anno per i 1400 dipendenti riducendo strutturalmente l’orario medio settimanale sotto le 35 ore; garanzia per i dipendenti di effettuare durante il periodo estivo 17 giorni consecutivi di fermo (utilizzando 9 giorni di ferie).

L’azienda a copertura della riduzione dell’orario di lavoro, effettuerà 160 assunzioni per 13 settimane, con 2 settimane di formazione. L’impegno economico sarà in parte sostenuto da ST Microelectronics e in parte sarà a carico del dipendente, che lo recupererà parzialmente con un sistema di welfare aziendale. Nel 2018 si verificherà l’applicazione dell’intesa per renderla definitivo. Per Gabriele Fiore, della Fim Cisl Monza Brianza Lecco, “l’accordo è un importante risultato per i dipendenti che da anni chiedevano un intervento sull’orario di lavoro e crea inoltre prospettive occupazionali nell’azienda più grande del nostro territorio”.