Treno per Auschwitz, oltre 750 ragazzi, lavoratori e pensionati in viaggio con Cgil Cisl Uil

Milano, 22.3.2018

E’ partito dalla stazione centrale di Milano il Treno della memoria di di Cgil, Cisl, Uil della Lombardia. Anche quest’anno l’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e, come accade ormai da oltre un decennio, coinvolge centinaia di studenti, lavoratori e pensionati che nei mesi scorsi si sono impegnati con decine di iniziative pubbliche nei territori e con laboratori nelle scuole della Lombardia.
“È motivo di gioia e soddisfazione per tutta la Cisl Lombardia essere qui oggi al binario 21 per augurare buon viaggio agli oltre 750 ragazzi, lavoratori e pensionati che si recano ad Auschwitz col Treno della Memoria – ha detto il segretario generale Cisl Lombardia, Ugo Duci -. È per noi motivo di orgoglio contribuire a rinnovare anno dopo anno l’impegno di ciascuno a non dimenticare la più grande tragedia che l’umanità abbia vissuto, perché simili accadimenti non si ripetano davvero mai più”.
Per Cgil, Cisl, Uil Lombardia questo appuntamento è particolarmente importante oggi di fronte al rinascere, in Europa e nel nostro Paese, di ideologie razziste e neofasciste che la memoria di Auschwitz può aiutare a contrastare e a respingere. Oggi, come ieri nell’opposizione al nazi-fascismo e a ogni forma di razzismo, è importante l’impegno e il ruolo del movimento dei lavoratori per l’affermazione della libertà e dei diritti, della democrazia e della convivenza civile.

VUOI SAPERNE DI PIU’? VISITA IL SITO IN TRENO PER LA MEMORIA