Val Cavallina e Basso Sebino, nasce l’Alleanza per il welfare aziendale

Milano, 21.2.2017

Saranno oltre 700 dipendenti, per una rete di imprese che al momento ne raccoglie 17, tra privato sociale, amministrazione pubblica e aziende artigiane: sono i numeri di partenza dell’Alleanza Val Cavallina e Basso Sebino,  rete territoriale di conciliazione costituita a seguito del Decreto Regionale  1081 del 2013 che promuoveva la  “Valorizzazione delle politiche territoriali di conciliazione”.
Assegnataria di un contributo sul progetto “Networking: fare sistema per sostenere la famiglia che cura”, l’Alleanza, con l’intento di contribuire al benessere sociale e familiare, si è attivata nella sperimentazione di un sistema di welfare innovativo, permettendo ai lavoratori di fruire dei servizi previsti dal progetto, sostenendo  il potenziamento della rete sociale ed educativa dei due ambiti territoriali, consolidando la logica di welfare aziendale e interaziendale che possa sostenere sempre più nel tempo la conciliazione famiglia-lavoro rispondendo anche a nuovi bisogni. Non ultimo, intende promuovere la valorizzazione e il sostegno dei produttori locali, filiera corta e km 0, e lo sviluppo della cultura della sobrietà e del consumo critico.
“Con il progetto Networking – hanno detto Luciano Trapletti, presidente del Consorzio Servizi Val Cavallina, Giacomo Meloni, segretario Cisl Bergamo, e Lodovico Patelli, di Legacoop Bergamo – l’Alleanza si pone l’obiettivo di garantire ai dipendenti delle imprese aderenti operanti nei Ambiti Territoriali Val Cavallina e Basso Sebino una serie di prestazioni sociali ed educative che facilitino la conciliazione dei tempi di cura familiare con gli impegni lavorativi, estendendo il welfare anche nelle piccole realtà, costruendo reti di impresa”.
Tra queste, l’asilo nido, il micronido o i nidi famiglia e servizi per l’infanzia; le scuole dell’infanzia, le mense scolastiche, cre, baby cre;  servizi di assistenza domiciliare;  spazi educativo/aggregativi ed extra scolastici; centri diurni per minori, per anziani o disabili; assistenti familiari, assistenti all’infanzia (baby sitter), badanti;  maggiordomo aziendale e spesa al domicilio;  piattaforma di e-commerce. Fulcro del sistema, la Piattaforma “AtC56W”, con cui si mettono a disposizione, in un unico “negozio on-line”, prodotti e servizi.