Vismara, allarme dei sindacati su futuro aziendale e occupazione

Milano, 27.7.2018

(foto Resegone on line)

Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil territoriali di Lecco, la Rsu aziendale e tutti i lavoratori dell’azienda Vismara di Casatenovo (Lc), esprimono una forte preoccupazione per il futuro aziendale e il mantenimento dei livelli occupazionali.
La Vismara, come il gruppo Ferrarini di cui fa parte, si trova da tempo in una pesante crisi finanziaria che sta creando importanti ritardi nel pagamento delle retribuzioni, ancora ferme al mese di aprile 2018, e difficoltà nel reperimento delle materie prime, tali da causare lunghi fermi di carattere produttivo.

“E’ una situazione molto complicata che rischia di pregiudicare la continuità dell’azienda stessa con la fine di un’azienda storica per il nostro territorio con la perdita di oltre 200 posti di lavoro – scrivono i sindacati in una nota -. L’azienda ci ha comunicato che, per evitare ulteriori complicazioni, ha presentato una prenotazione per l’istanza di concordato in continuità, garantendoci la volontà di salvaguardare i siti produttivi e l’occupazione”.

Venerdì 3 agosto si terrà un incontro presso il ministero dello Sviluppo Economico, a cui parteciperà una delegazione sindacale di Vismara, con l’obiettivo di costruire un percorso che possa traghettare il gruppo Ferrarini, che complessivamente conta più di 800 dipendenti, verso una situazione più tranquilla che possa garantire ai lavoratori una prospettiva di continuità.

Nel frattempo prosegue lo stato di agitazione di tutti i lavoratori. Nei prossimi giorni sono previsti incontri con le istituzioni locali, per coinvolgerle nella difficile vertenza.