Incentivi occupazionali alle imprese che assumono i destinatari delle misure Dote Unica lavoro e Azioni di rete per il Lavoro

Milano, 16.3.2021

In attuazione di quanto concordato nell’Avviso Comune “Indirizzi fondanti per il potenziamento delle misure di politica attiva regionale per la ripresa tra Regione Lombardia, Direzione Generale Istruzione Formazione e Lavoro e le parti sociali”, sottoscritto lo scorso ottobre 2020 e che trovate in allegato, nella seduta di Giunta del 10 marzo 2021 è stata approvata la delibera n. XI/4398 che disciplina le modalità di fruizione degli incentivi occupazionali previsti a favore delle imprese lombarde che assumono lavoratori provenienti da percorsi di politica attiva di Regione Lombardia.

Gli incentivi hanno l’obiettivo di potenziare l’efficacia delle politiche attive finanziate da Regione Lombardia e sostenere lavoratori e imprese per il rilancio o la trasformazione economica. Gli incentivi di Regione Lombardia sono aggiuntivi e complementari a quelli statali.

Per la misura sono stati stanziati € 20 ML a valere sull’Accordo “Riprogrammazione dei programmi operativi dei fondi strutturali 2014-2020 ai sensi del comma 6 dell’articolo 242 del decreto legge 34/2020”, sottoscritto con il Ministero per il Sud e la Coesione territoriale in data 16 luglio 2020 sulla base dello schema approvato dalla Giunta con D.G.R. n. XI/3372 del 14/07/2020.

Sono beneficiari i datori di lavoro che assumono i destinatari di Dote Unica Lavoro e Azioni di Rete per il Lavoro:

• lavoratori disoccupati, residenti in Lombardia o domiciliati in Lombardia;
• occupati sospesi (in CIG) presso un’unità produttiva/sede operativa ubicata sul territorio di Regione Lombardia, in aziende con previsione di esubero

Il contributo massimo dell’incentivo è differenziato in funzione della difficoltà di accesso nel mercato del lavoro:

• lavoratori fino a 54 anni: 5.000 €
• lavoratrici fino a 54 anni: 7.000 €
• lavoratori over 55: 7.000 €
• lavoratrici over 55: 9.000 €.

Gli importi sono maggiorati di 1.000 €:

• per i datori di lavoro con meno di 50 dipendenti
• per le imprese costituite o acquisite da lavoratori, anche in forma cooperativa, che provengono da imprese in crisi (cd. “workers buyout”).

Il contributo è concesso a fronte della sottoscrizione di contratti di lavoro subordinato:

• a tempo indeterminato, a tempo determinato di almeno 12 mesi, in apprendistato;
• a tempo pieno, a tempo parziale (di almeno 20 ore settimanali medie).

Sono esclusi i contratti di somministrazione

La documentazione è reperibile anche sul sito di Regione Lombardia: https://www.fse.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FSE/Avvisi/DettaglioAvviso/Bando/incentivi-DUL-ARL