Amianto, le prestazioni del Fondo

Milano, 28.10.2021

Il tema amianto è sempre al centro delle azioni della Cisl, impegnata, attraverso documenti e piattaforme, a rivendicare e sostenere punti in favore delle persone colpite e percorsi per neutralizzare la sua presenza come fattore di rischio negli ambienti di vita e di lavoro. Pur essendo stato vietato dal 1992, con la legge 257, la sua latenza e di anni e si manifesta con decessi o gravi malattie invalidanti con numeri ancora molto alti per patologie asbesto correlate e mesoteliomi per esposizione all’amianto. La normativa interviene sia su chi è stato colpito da esposizione diretta, sia sui loro superstiti o eredi con alcune prestazioni economiche.

Inail ha pubblicato due importanti ed interessati documenti trovate qui di seguito.

L’OPUSCOLO riguarda le prestazioni del Fondo vittime dell’amianto e come funzionano.

Il DEPLIANT si riferisce alle prestazioni in favore dei malati non professionali e dei loro familIari. Spiega anche come si richiedono le prestazioni.

Per ulteriori informazioni e assistenza nell’accesso alle prestazioni è possibile rivolgersi alle sedi Inas Cisl sul territorio.