Ardecee, un progetto per rafforzare i Comitati aziendali europei

Milano, 07.02.2007

Avviato a novembre 2005 e coordinato dalla Cisl Lombardia, il progetto Ardecee è stato promosso dalla Commissione europea con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento della cooperazione transnazionale tra i rappresentanti dei lavoratori e delle imprese e le associazioni imprenditoriali in materia di informazione, consultazione e partecipazione nonché promuovere nuovi strumenti e buone pratiche nelle imprese. Ciò anche al fine di prevenire e risolvere i contenziosi nelle imprese multinazionali all’interno delle diverse realtà produttive ed alla luce dei processi di ristrutturazione e delocalizzazione delle imprese. Un ulteriore obiettivo è lo sviluppo di misure di pari opportunità tra uomini e donne, al fine di contribuire al riequilibrio della rappresentanza sindacale transnazionale. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con i sindacati:

Gli obiettivi:

• ottenere informazioni relative all’applicazione delle direttive 94/45 e delle altre direttive comunitarie su diritti di informazione, consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori  nelle imprese multinazionali;
  • realizzare un bilancio di esperienze sulle buone pratiche esistenti.

Il progetto ha raggiunto gli obiettivi sopra citati, realizzando una ricerca in 41 imprese multinazionali, presentata durante la conferenza transnazionale di chiusura il 6 e 7 novembre 2006, finalizzata a:

• avere una visione più ampia sul funzionamento dei Cae, sull’efficacia degli strumenti a disposizione per far fronte in particolare ai processi di delocalizzazione, ristrutturazione, fusione;
  • presentare alcune proposte per migliorare il funzionamento dei Cae in previsione della rinegoziazione degli accordi.
Per leggere e scaricare la documentazione relativa al progetto in formato pdf cliccare sulle icone sottostanti.
DESCRIZIONE SINTETICA PROGETTO “ARDECEE” – (128 kb)
IMPRESE COINVOLTE NELLA RICERCA – (105 kb)
TESTO INTEGRALE DEL RAPPORTO DI RICERCA – (171 kb)
PROGRAMMA DELLA CONFERENZA TRANSNAZIONALE