Bach, un progetto dedicato ai Cae

Milano, 2.8.2011

Con il contributo della Commissione europea, la Cisl Lombardia promuove e coordina il progetto europeo “BACH – Bien Agir en Connaissant Comment…” dedicato alle tematiche dei Comitati Aziendali Europei, in partenariato con numerosi sindacati italiani ed esteri:

Cgil Lombardia – Italia;
Uil Lombardia – Italia;
Cfdt Rhône Alpes – Francia;
Ccoo Catalunya – Spagna;
Csdr – Romania;
Podkrepa – Bulgaria

Il progetto porta avanti un lavoro comune consolidato tra i partner di precedenti azioni congiunte sui temi dell’ informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia globale e le capacità dei rappresentati dei Comitati Aziendali Europei attuali e futuri.

In una prospettiva di continuità con i precedenti lavori, gli obiettivi specifici del progetto sono:
– rafforzare le competenze dei rappresentanti dei lavoratori nei CAE e nelle RSU interessate, dei coordinatori sindacali e operatori sindacali che a diverso titolo si occupano di multinazionali e di diritti d’informazione e consultazione dei lavoratori per seguire al meglio il lavoro di trasposizione nel nostro paese della direttiva (di rifusione) 2009/38/CE;
– promuovere la creazione di nuovi Comitati Aziendali Europei e migliorare i processi di informazione e di consultazione transnazionale nelle imprese e nei gruppi di imprese a livello comunitario;
– familiarizzare i partner sociali alla nuova direttiva CAE (di rifusione) 2009/38/CE;
– promuovere azioni che permettano ai partner sociali di esercitare i loro diritti e doveri riguardanti l’informazione, consultazione e partecipazione in seno ai CAE;
– promuovere azioni transnazionali che coinvolgano rappresentanti dei nuovi stati membri e paesi candidati nel campo dell’informazione, consultazione e partecipazione;
– familiarizzare gli attori sociali con accordi aziendali transnazionali.

Le attività previste dal progetto, in linea con gli obiettivi generali prioritari del bando 04.03.03.03, sono:

– somministrazione di una scheda/questionario ai delegati CAE di recente nomina o non ancora delegati dell’organizzazione promotrice e dei partner e raccolta dei risultati per conoscere la situazione attuale delle multinazionali creatasi con la crisi per capire le esigenze formative dei delegati CAE e avere le informazioni necessarie per dare risposte formative mirate e meglio intervenire durante il processo di trasposizione della direttiva 2009/38/CE;
– atelier transnazionale sulla nuova direttiva di rifusione rivolto ai rappresentanti sindacali di imprese multinazionali per analizzare e approfondire la nuova direttiva, presentare accordi negoziati o rinegoziati durante il periodo di trasposizione ed elaborare raccomandazioni per poter approfittare dei miglioramenti apportati dalla nuova direttiva;
– conferenza transnazionale finale pubblica dedicata all’illustrazione dei risultati del progetto e alla ricognizione sulla trasposizione della direttiva 2009/38/CE.

Nell’ambito del progetto saranno realizzati strumenti di informazione e materiale specifico dedicato ai Comitati Aziendali Europei, più precisamente:

– un “Kit di sopravvivenza per delegati CAE”;

– un “Miny dictionary” sindacale con i termini principali utilizzati nei CAE.

Per leggere e scaricare i materiali utilizzati nel corso dell’Atelier del progetto Bach, è sufficiente cliccare sul link:2