Al treno della memoria di Cgil, Cisl, Uil, l’Alto patronato del presidente della Repubblica

Milano, 9.3.2018

Ha ottenuto anche quest’anno l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica il treno per Auschwitz organizzato dal Comitato “In Treno per la Memoria” e Cgil, Cisl e Uil che il 22 marzo partirà dalla stazione Centrale di Milano per il viaggio in visita ai campi di sterminio in Polonia (nella foto, un momento della partenza dell’anno scorso). Un importante appuntamento, giunto ormai alla sua decima edizione, che anche quest’anno coinvolge oltre 700 persone, tra studenti, lavoratori e pensionati.

In preparazione al viaggio, nei mesi scorsi si sono tenuti incontri e iniziative di approfondimento, a partire dal convegno del 26 gennaio alla vigilia della Giornata della memoria. Quest’anno l’attenzione è stata posta sugli Internati militari italiani (Imi), per coinvolgere tutti nella costruzione di una più acuta conoscenza della storia del proprio Paese e del proprio territorio e di una più vivace consapevolezza della dimensione europea dell’eredità della Seconda guerra mondiale.

Il treno per Auschwitz di Cgil, Cisl e Uil Lombardia partirà giovedì 22 marzo verso le ore 12. La visita al campo di Auschwitz sarà sabato 24 al mattino, mentre al pomeriggio si visiterà il campo di Birkenau e verso le 16.30 si terrà la cerimonia commemorativa al monumento internazionale. La stessa sera è in programma lo spettacolo musicale con Davide Van De Sfroos Bistro Piast di Cracovia.
Il giorno seguente a Cracovia si svolgerà un seminario nel corso del quale tutte le scuole presenteranno i lavori realizzati in preparazione del viaggio. Nel pomeriggio la partenza per il rientro a Milano, dove si arriverà lunedì 26 marzo.

VISITA IL SITO DEDICATO AL PROGETTO IN TRENO PER LA MEMORIA